Il nuovo Position Paper 2020 dell’Alleanza presenta la road map verso un modello economico circolare: cinque obiettivi e 23 azioni di dettaglio finalizzate a sfruttare appieno il potenziale di sviluppo economico, sociale, ambientale e di decarbonizzazione legato all’economia circolare. Un aumento del 7% degli investimenti, una riduzione del 10% dei costi per le materie prime, oltre a 700.000 nuovi posti di lavoro in Europa al 2030.
Saranno presentati i contenuti principali del Paper: la visione, le idee, le esperienze e le proposte di policy frutto del lavoro dell’Alleanza nel 2020.
Saranno inoltre condivisi i principali progetti di economia circolare e i punti di vista delle imprese, raccontati da Amministratori Delegati e Presidenti di alcune delle imprese dell’Alleanza. L’evento sarà occasione di confronto con rappresentanti del Governo, al fine di fare luce sull’evoluzione delle politiche per l’economia circolare e sui prossimi passi.
L’evento sarà anche occasione per dare il benvenuto al nuovo membro, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane.
Media partner dell'evento:
Modera Emanuele Bompan, Direttore Materia Rinnovabile
L’Alleanza per l’Economia Circolare, nata nel 2017, comprende oggi 18 imprese: A2A, Aquafil, Bvlgari, Cassa Depositi e Prestiti, Cetena (Gruppo Fincantieri), CIRFOOD, Costa Crociere, Enel, ERG, FaterSMART, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo Hera, Intesa Sanpaolo, NextChem (Gruppo Maire Tecnimont), Novamont, Salvatore Ferragamo, TH-Resorts e Touring Club Italiano.
Imprese interpreti di una economia trasformativa che non spreca risorse, che preserva il capitale naturale, che coniuga competitività e sostenibilità ambientale.
Una trasformazione che rivede, innovandoli, i processi produttivi e i modelli di business.
Scopri di più su www.alleanzaeconomiacircolare.it
Esplora le potenzialità dell’economia circolare in Italia nei settori di competenza dei propri membri: energia e utility, finanza, chimica e ingegneria, bioeconomia circolare e bioplastiche, turismo, beni di largo consumo, moda e lusso, ristorazione, navalmeccanica e trasporti.
Il contributo identifica i principali driver di sviluppo e avanza al pubblico e ai decisori pubblici alcune proposte concrete per l’attuazione della circolarità in Italia, con la prospettiva di una implementazione degli orizzonti del Green Deal Europeo e del Circular Economy Action Plan 2020 della Commissione Europea.
Sono stati individuati cinque principali ambiti di intervento: governance efficace, semplificazione normativa, innovazione sostenibile, sistemi di misurazione, comunicazione e formazione.
Ogni ambito è analizzato nelle sue componenti principali, identificando gli sviluppi degli ultimi anni e avanzando proposte dettagliate di breve, medio e lungo termine.
Il punto di partenza sono tre proposte flagship per i policy maker:
1. strategia per l’economia circolare;
2. nuovo impulso al green public procurement;
3. nuova fiscalità ambientale.
Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'Efficienza Energetica.
Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni.
La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.