L’Alleanza per l’Economia Circolare per un procurement circolare

08 novembre 2022

16:10 – 18:00

Ecomondo - Rimini

L'Evento

L'Alleanza per l'Economia Circolare, iniziativa congiunta di 12 imprese italiane finalizzata a promuovere la circolarità nelle strategie imprenditoriali e nella società, torna a Ecomondo con due eventi per presentare al pubblico e agli stakeholder i principi che guidano le imprese in merito a due temi chiave della circolarità: le dichiarazioni ambientali con carattere di circolarità e la circolarità nelle politiche di procurement delle imprese.
Nel secondo evento sarà presentato il documento "I principi dell’Alleanza per l’Economia Circolare per un procurement circolare", alcune imprese dell'Alleanza presenteranno la loro esperienza in merito, e sarà sviluppato un dialogo con stakeholder istituzionali.

Durante la fiera partecipa anche all'evento
Evento Dichiarazioni

L’evento è parte della fiera ECOMONDO 2022
EcoMondo

Programma

16:10
SALUTI INTRODUTTIVI

Giorgio Kaldor, Materia Rinnovabile Giornalista

16:20
PRESENTAZIONE DEL DOCUMENTO “I PRINCIPI DELL’ALLEANZA PER L’ECONOMIA CIRCOLARE PER UN PROCUREMENT CIRCOLARE”

Marta Allegra Ronchetti, Agici Senior analyst economia circolare

16:35
INTERVENTI DI IMPRESE DELL’ALLEANZA, STAKEHOLDER E ISTITUZIONI

Alessandro Battistini, Hera Luce Direttore Generale

Valerio Birindelli, Ferrovie dello Stato Italiane Sostenibilità

Daniele Scotti, CIRFOOD Head of Quality Health & Safety & Environment

Sergio Saporetti, MiTE Direzione Clima ed Energia – Divisione II, Clima e Certificazione ambientale (Criteri Ambientali Minimi)

17:55
CHIUSURA LAVORI

L'Alleanza per l'Economia Circolare

L’Alleanza per l’Economia Circolare, nata nel 2017, comprende oggi 12 imprese: A2A, Aquafil, Cassa Depositi e Prestiti, CIRFOOD, Costa Crociere, Enel, Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane, Gruppo Hera, Intesa Sanpaolo, NextChem (Gruppo Maire Tecnimont), Salvatore Ferragamo e Touring Club Italiano.
Imprese interpreti di una economia trasformativa che non spreca risorse, che preserva il capitale naturale, che coniuga competitività e sostenibilità ambientale.
Una trasformazione che rivede, innovandoli, i processi produttivi e i modelli di business.
Scopri di più su www.alleanzaeconomiacircolare.it

12

IMPRESE ADERENTI
134
mld di euro
FATTURATO COMPLESSIVO
311
MILA
DIPENDENTI TOTALI
106
MILA
FORNITORI COMPLESSIVI
a2a
aquafil
cdp
CIRFOOD
costa
enel
ferrovie
hera
intesa
nextchem
ferragamo
touring club italiano

Il Documento

I principi dell’Alleanza per l’Economia Circolare per un procurement circolare

Il documento "I principi dell’Alleanza per l’Economia Circolare per un procurement circolare" sviluppa un framework condiviso volto a favorire processi di procurement il più possibile circolari. Il documento fornisce criteri e strumenti, che, una volta calati nelle procedure proprie delle aziende, favoriscano la transizione verso processi di acquisto che promuovano la circolarità.
L’approccio si compone di tre pilastri: un quadro di riferimento teorico e organizzativo per l’implementazione di processi di acquisto circolari; un questionario comune per il coinvolgimento dei fornitori; e un decalogo che permetta alle imprese di definire i propri passi in avanti nel raggiungimento dell’obiettivo finale di una filiera circolare.

Evento organizzato da

AGICI FINANZA D'IMPRESA

Agici Finanza d'Impresa è una società di ricerca e consulenza specializzata nel settore delle utilities, delle infrastrutture e dell'Efficienza Energetica.
Collabora con imprese, associazioni, amministrazioni pubbliche e istituzioni per realizzare politiche di sviluppo capaci di creare valore. L'approccio operativo e il rigore metodologico, supportati da un solido background teorico, assicurano un'elevata flessibilità che garantisce la personalizzazione delle soluzioni.
La conoscenza della realtà imprenditoriale, la pluriennale esperienza nei settori di riferimento e una vasta rete di relazioni nazionali e internazionali completano il profilo distintivo di AGICI.

Per maggiori informazioni

Telefono

348.48.26.110

Email

eventi@agici.it